
LABORATORIO TEATRO E CRITICA
TEATRO E CRITICA & BE POPULAR FESTIVAL
La scena ha bisogno di sguardi aperti per poter essere osservata, interpretata e messa in crisi; le varie forme di racconto possono essere il mezzo adatto per ragionare sulle arti performative.
La redazione di Teatro e Critica propone un percorso formativo tenuto da Andrea Pocosgnich all’interno di Be Popular Festival, la cui struttura si presta ottimamente ad accogliere un workshop di visione e scrittura critica, che sia in grado di produrre una pubblicazione cartacea e così entrare in contatto con il pubblico del festival, arricchendone l’esperienza e la visione. L’obiettivo è dunque quello di creare una redazione che seguirà gli appuntamenti in cartellone con una pubblicazione quotidiana online o cartacea (distribuita all’ingresso degli spettacoli e nei punti nevralgici della città in prossimità del festival e degli spazi del festival). La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti; inoltre cercherà di indagare i possibili diversi strumenti di racconto offerti oggi dalla tecnologia. Il workshop sarà aperto a un massimo di 15 partecipanti: un gruppo di lavoro attivo e reattivo, capace di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica applicando uno sguardo critico alle opere teatrali.
Il progetto è destinato ad agire su un gruppo di spettatori e spettatrici che potranno provenire da diversi ambiti: teatrale, artistico o culturale in genere. Possono essere studenti universitari, spettatori appassionati, addetti ai lavori. Il minimo comune denominatore è lo sguardo aperto alle possibilità plurime offerte dalle performing arts, passione e attitudine per il racconto, la scrittura e il giornalismo culturale.
INFORMAZIONI
Dal 20 al 31 agosto, dalle 14:00 alle 17:30, Vicenza
Candidature entro il 30 luglio 2025
Da mandare: CV, lettera motivazionale e (opzionale) un tuo articolo/recensione a ass.bepop@gmail.com
Il laboratorio è GRATUITO con visione di tutti gli spettacoli con abbonamento a prezzo speciale.
ANDREA POCOSGNICH

Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali. È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.